Vi lasciamo di seguito una lista dei posti che Michele, grazie a Camilla, ha scoperto e imparato ad apprezzare.
1. Centro Storico e Spaccanapoli
Passeggiare per il centro storico di Napoli è un'esperienza unica, con le sue strette viuzze e i monumenti storici. Spaccanapoli è una delle strade principali, dove troverete negozi di artigianato, personaggi pittoreschi e chiese antiche.
Se vi viene fame passeggiando potrete gustare la famosa pizza a portafoglio dell’antica pizzeria Di Matteo, o sedervi in una delle tante pizzerie storiche come Sorbillo (ma preparatevi alla coda soprattutto nelle ore di punta) o La figlia del presidente, dove vi aspetta una meravigliosa frittatina di pasta come antipasto.
2. Il chiostro di Santa Chiara
Si trova nel cuore del centro storico, a pochi passi da Spaccanapoli. Il Complesso Monumentale di Santa Chiara comprende la chiesa, il chiostro e il museo.
Il Chiostro maiolicato è un'incantevole corte circondata da eleganti portici e decorata con piastrelle di ceramica colorata che rappresentano scene della vita quotidiana, piante e animali. È uno dei chiostri più belli e affascinanti della città, che trasmette una sensazione di pace e serenità.
Non può mancare una tappa da Tandem, posto noto per il ragù napoletano, con la pasta o con le polpette, e per la pasta alla genovese.
3. Il Palazzo Reale e Piazza del Plebiscito
Una tappa obbligatoria è il Palazzo Reale, che domina la splendida Piazza del Plebiscito. Potete passeggiare nella piazza, ammirare la Basilica di San Francesco di Paola e, se avete tempo, visitare i giardini e gli appartamenti reali del palazzo e la galleria Umberto I. Se siete amanti dei libri non perdetevi il nuovo punto vendita Mondadori.
Qui vicino potete trovare l’antica pizzeria Brandi, dov’è nata la pizza margherita, Zia Esterina, una delle migliori pizze fritte da passeggio, due delle più famose caffetterie della città - Gambrinus e Del Professore - e la pasticceria Poppella, dove poter assaggiare il noto dolce “fiocco di neve” (da provare almeno una volta nella vita).
4. Il rione Sanità e il Cristo Velato
Il Rione Sanità di Napoli è un quartiere storico ricco di vita e tradizioni, situato ai piedi del Vesuvio. Conosciuto per la sua autenticità, offre un mix di bellezze artistiche, come la Cappella Sansevero con il famoso Cristo Velato, e angoli pittoreschi come il palazzo dello Spagnolo e palazzo San Felice. Nonostante le difficoltà socio-economiche, il Rione è famoso per la sua forte identità comunitaria e l'ospitalità dei suoi abitanti. Il quartiere è anche famoso per la catacombe di San Gennaro, un affascinante sito archeologico. Oggi, grazie a iniziative culturali e sociali, sta vivendo una rinascita che ne esalta il fascino e la storia.
Per il Cristo Velato vi consigliamo di prenotare con anticipo la visita!
5. Lungomare e Castel dell'Ovo
Passeggiare lungo il lungomare vi permetterà di godere della vista sul Golfo di Napoli. Potete visitare anche il Castel dell'Ovo, una fortificazione affacciata sul mare, che offre una vista spettacolare e un caratteristico borgo.
Nel borgo del castello potete fermarvi per una bevanda fresca, o un pranzo, in uno dei tanti ristoranti ne, borgo o sul lungo mare.
6. La Certosa di San Martino e Castel Sant'Elmo
Da qui avrete una vista spettacolare sulla città. La Certosa di San Martino è un monastero storico che ospita anche il Museo di San Martino, mentre Castel Sant'Elmo è una fortezza medievale con panorami mozzafiato.
Se volete godervi un caffè con una vista meravigliosa non potete perdervi un passaggio al bar “Scaturchio”. Non lontano da qui c’è l’antica friggitoria, per un cuoppo di frittura, e la pizzeria “Errico Porzio”.
se quello che avete gustato non vi è bastato potete sempre fare un salto nello chalet di Ciro a Mergellina dove vi aspetta uno dei più buoni dolci di Napoli… LA GRAFFA fritta al momento.